FARINA
MADRE
La mia missione è stata quella di dare, attraverso una farina di qualità di grano macinato a pietra, una alternativa semplice, ma di grande valore, sfidando il pensiero dominante, quello del profitto a tutti i costi (macinare velocemente un grano iperproduttivo perché modificato geneticamente).
Volevo cambiare lo status quo, resistere alla scomparsa, preservando gli insegnamenti, le culture del passato, per offrire a tutti l’opportunità di condividere i profumi e i sapori di un tempo.
La produzione lenta è stata in grado di restituire, fedeli alla mia memoria, -l’addore e lu sapore-, il profumo e il sapore di alcuni tipi di pane e di dolci che si preparavano in famiglia
DI UNA
FARINA
… un’esperienza dei sensi
Da una farina mai ci si aspetterebbe un profumo!
Eppure è il procedimento lento e accurato, tutto naturale, con cui abbiamo appreso a fermentare questa farina semintegrale, che le dona aromi e profumi intensi.
Grazie a chi prima di me aveva conservato la tradizione, ho riscoperto i processi antichi, l’acqua fermentata e la fermentazione stessa… una produzione lenta, certo, ma in grado di restituire la poesia in tutta la sua delicatezza.
Farina Madre è una farina saporita, un prodotto unico, che differisce completamente da ogni altro prodotto molitorio. Vincente perché alternativo e naturale. Le sue molecole aromatiche amplificano un’esperienza sensoriale… non si tratta di una semplice farina.
Ecco dunque il segreto, la ricetta, la miscela magica.
Elementi d’eccellenza: l’acqua.
Se una parte del grano, prima di essere macinato a pietra, viene lavato con acqua e leggermente germinato e successivamente tostato, sprigiona sapori, sentori e profumi che restano normalmente inespressi.
Il GRANO IRPINO RISCIOLA biologico macinato a pietra, poco raffinato, diventa farina biologica che viene unita all’acqua fermentata e con essa fermenta per alcuni giorni, inebriandosi dei profumi straordinari prodotti dai batteri lattici fino ad essere essiccata e tornare ad essere pronta ad unirsi con altri ingredienti per creare dolci e salati fantastici.
L’eccellenza nel processo crea eccellenza di prodotto.
SE
GRETO
O
MAGIE?
Ogni passaggio del procedimento della nostra magica farina è naturale e ispirato alla tradizione.
Non occorre altro perché la naturale bontà si compia!
Solo così si riesce a trasformare un grano antico in un prodotto di assoluta eccellenza, in modo sostenibile, arricchendolo di sapori, profumi e di elementi nutrizionali.
Tutta natura: il nostro più grande segreto è quello di non avere segreti!
Infatti, è solo attraverso la fermentazione che gli ingredienti vengono naturalmente arricchiti di composti che creano benessere.
I microrganismi coinvolti nel processo trasformano la farina in un prodotto più buono e profumato, assolutamente ricco di sostanze che contribuiscono a ridurre i danni cellulari, esercitando un’azione preventiva antiossidante e antinfiammatoria, rendendo l’organismo più longevo.
Dalla tradizione molti benefici
Farina Madre è un impasto semplice di acqua e GRANO RISCIOLA biologico irpino, acidificato dalla proliferazione di batteri lattici in una fermentazione naturale ed un’essiccazione lenta.
Farina Madre è una farina salutare, un alimento ideale per rinforzare il nostro sistema immunitario.
È un insieme di prebiotici, probiotici e postbiotici benefici per il nostro microbiota, che influenza e migliora le difese del nostro corpo, anticipando malattie e malessere attraverso l’alimentazione di prodotti fermentati.
Le proprietà benefiche della RISCIOLA vengono esaltate da una miglior lievitazione, all’interno un processo tra i più antichi al mondo, rendendo Farina Madre un prodotto ottimo per la preparazione di pane, pizza facilmente digeribile, impasti dolci e salati altamente tollerabili, grazie ai microrganismi che compiono una predigestione di amidi e proteine.
Durante il processo controllato di fermentazione vengono eliminate le sostanze tossiche e al contempo si arricchisce la farina di altri nutrienti, in un continuo bilanciamento in cui si sperimentano la tradizione e l’antica saggezza, senza null’altro alterare.
Un percorso ricco di storia, in cui l’ancestrale incontra il futuro: il viaggio di Farina Madre continua…
BENE
FICI